UNADJUSTEDNONRAW_thumb_ab3

La pagina è dedicata a persone che hanno scelto come meta Barcelona e cercano informazioni su luoghi, ristoranti e locali da non perdere.

Trasporti

Se arrivate all’areoporto di Girona, avete ancora poco più di un’ora di bus o treno, qui sotto inserisco i link con tutti gli orari:

Autobus:    http://www.barcelonanord.com/

Treni:        http://www.renfe.es/

L’autobus parte difronte all’areoporto mentre credo che per il treno devi raggiungere la stazione.

Se invece arrivate all’areoporto di Barcelona El prat, potete scegliere tra l’aerobus( 1 ogni 5-10 minuti)  che ti porta fino a placa cataluny. (se lo prendi anche al ritorno ti conviene subito fare un biglietto unico, in spagnolo si dice ida y vuelta, singola corsa 5,80 oppure ida y vuelta 10euri circa). Raggiunta placa catalunya puoi prendere la metro, il taxy o andare a piedi, dipende dove avete l’alloggio.

Durante il giorno usa pure la metro, praticamente arrivi ovunque, sai che da domenica al giovedi è aperta fino a mezzanotte, il venerdi fino le 2 di notte, e al sabato fà after anche lei!! se non c’è la metro usa pure i taxy, di solito con 6-7euro te la cavi per muoverti in centro.

Ci sono anche i bus turistici che con 20 euro ti fanno fare per un giorno tutto il giro di barcelona.

Per la metro ci sono i pacchetti ad esempio 10 viaggi 8 euro, oppure 3 giorni illimitati, non so qual’è il più conveniente, dipende da quanto usi la metro.

Dove dormire

 Secondo me la zona migliore per alloggiare è nell’Eixample vicino plaza catalunya oppure anche in zona rambla stando attenti però a non essere troppo distanti dalla via principale.

ci sono un’enormità di ostelli, comunque appena arrivati in Placa Catalunya ci sono un paio di punti d’informazione che vi danno una cartina con segnata la posizione di un bel pò di ostelli (Hostel). Io consiglio vivamente il Kabul, paghi un pò di più rispetto agli altri, però l’ambiente è ottimo per fare molte conoscenze e la posizione in Plaza Rejal è perfetta. Al Kabul organizzano un’uscita in disco ogni sera e dal lunedi al venerdi è gratis l’ingresso, anche lo Ideal Youth Hostel non è male, qui paghi un pò meno, ma hai anche meno servizi. Qui sotto inserisco il link del sito web del Kabul:

Non ho Hotel o altro di particolare da consigliare.

 Luoghi da visitare

Sicuramente mi dimentico qualcosa(riferimenti da Placa catalunia):

  • Parco guell (metro verde fermata leseps, entrata 9euro)
  • Sagrada FAmilia (metro verde fino a diagonal e poi metro blu fino a sagrada familia, 13euro+2,50per salire nelle torri)
  • Battlo e Pedrera (sono a circa 10 minuti a piedi da placa catalunya, prendi passeig de gracia e cosi ti vedi anche i negozi, altrimenti metro fino a diagonal e scendi un pò verso il mare) (battlo 17euro, pedrera 10euro)
  • Boqueria (mercato sulla rambla, assolutamente da visitare)
  • Palau de la musica (linea gialla jaume 1, non mi ricordo quanto costa)
  • Museo di Picasso
  • Museo d’arte catalana
  • Plaza espana con la fontana colorata (metro verde fermata plaza espana)
  • Stadio Camp nou (metro verde fermata palau reyal)
  • Mont juick

Ti ho messo dei prezzi indicativi, se poi qualcuno di voi ha ancora le tessere universitarie, usatele che vi fanno lo sconto.

Vi consiglio di visitare prima il parco guell e la pedrera, e poi di andare al battlo e alla sagrada familia, poi se non capisci il perchè puoi chiedermelo al ritorno!! [:P] Se di queste 4 cose fatte da gaudi ne dovete sacrificare una, sicuramente la scelta ricade sulla pedrera, battlo e sagrada sono assolutamente da visitare all’interno.

Alla Sagrada andate con il bel tempo, perchè se è brutto non salite nelle torri.

Invece per visitare il Palau dela musica bisogna stare attenti agli orari ke vanno in base agli spettacoli in programma.

Il museo di Picasso forse può un pò deludere, però ti fà capire come lui è partito però secondo me non capisci bene dove è arrivato, per questo ti tocca andare a madrid al reina sofia a vederti il guernica.

In piazza espana alla sera(ma nn tutte le sere) c’è la fontana colorata ke và a ritmo di musica, cose per turisti ma è bella!!

Le ultime cose da vedere le ho messe più o meno in ordine di importanza.

Dove mangiare

Da evitare assolutamente magrebini che vendono panini “normali” in zona rambla invece i kebab sono buoni, da evitare anche tutti i ristorantini ke ti dicono 10euro paella bibita e caffè, è tutta roba surgelata.

Qui sotto elenco un pò di posti che consiglio:

  • La miglior paella di barcellona si mangia alla Palmera (Carrer de Jerusalem), è un ristorantino dietro la Boqueria. Dalla rambla entri nella boqueria tenendo il mercato alla tua sinistra, appena arrivi in fondo, giri a destra ed è subito lì, con 15 euro mangi una paella buonissima e che non riuscirai a finire, mi hanno detto però che stanno facendo dei lavori nella zona e che non si capisce bene come arrivarci. vai appena puoi ke poi potresti anke tornare. (Non so se è ancora aperta)
  • Can magno (Barceloneta), ristorantino superbetola a barceloneta, per gente ke cerca l’avventura
  • Somorrostro (Barceloneta), interessano scoperta nel mio ultimo viaggio, locale piccolo e curato in cui si mangia pesce fresco ad un prezzo moderato, nel fine settimana conviene prenotare
  • vanno bene anche tutti gli altri ristorantini in barceloneta, magari non quelli sulla strada principale perchè sono turistici,però quelli sulle stradine in mezzo hanno praticamente sempre pesce fresco, (es la Bombetta)
  • Rey de la gambas a barceloneta, molto turistico però prezzo e dimensioni dei piatti lo fanno entrare di diritto in questa lista
  • per panini veloci con ottimo rapporto qualità prezzo e sopratutto freschi, vi consiglio sulla rambla un panificio che stà in carrer de talers, da placa catalunya, prendi la prima strada sulla destra e lo trovi subito.

Discoteche e locali

Capitolo interessante a barcellona per il numero e la varietà.

  • Zona ciutadella olimpica(vi conviene andare in taxy) qui ci sono un bel pò di disco come catwalk, opium, shoko e sotavento, inoltre ci sono anche parecchi localini lungo la spiaggia nella parte sotto, prima di entrare molto probabilmente riuscite a trovare qualche PR che vi fa entrare a gratis
  • Apollo, ci devi andare il lunedi, però fine primavera e estate fá caldissimo dentro
  • Razzmatazz, ci andavo ogni sabato, discoteca enorme anche se arrivarci è un pò difficile, prendi metro rossa fino a marina e poi devi camminare 5-10 minuti, cmq in caso appena scendi dalla metro chiedi e ti dicono dov’è, da andarci il sabato
  • ovella negra (si legge oveca negra), bar/birreria famoso di barcelona, ce ne sono 2, uno enorme vicino al razzmatazz e l’altro vicino alla rambla, faccio fatica a spiegarti dove sono, ti conviene chiedere, drink tipici birra e sangria!
  • il bosco delle fate, in fondo alla rambla, vicino al mare, dove vedi scritto museo delle cere, entri come se dovessi andare al museo e in fondo a destra trovi questo bar molto particolare e bello da vedere
  • Le Cyrano, locale molto particolare gestito da una simpatica signora che si riconosce subito dalla sua folta chioma riccia rossa. Particolarità del locale: self service a buon prezzo immerso in u contesto giovanile e autoctono
  • Bosco delle fate, locale affascinante e molto caratteristico, nonostante la posizione sia molto vicina alla rambla, si nasconde molto bene dai turisti poco curiosi.

Per entrare in disco cercate qualche pr, eccetto il sabato, normalmente si riesce ad entrare gratis. Inoltre vi consiglio di seguire questa pagina di fb https://www.facebook.com/welovebcn/ , è gestita da un ragazzo che ho conosciuto a suo tempo in erasmus, è possibile iscriversi alla WELOVLIST per entrare gratis ogni sera in una discoteca diversa di Bcn.

Sicurezza

Ultima ma non meno importante:

Diciamo che da placa catalunya verso la montagna non hai di che preoccuparti, invece da placa catalunya verso il mare bisogna stare un pò attenti ai borseggiatori, non pensare di tenere il portafogli dietro.

Zone da evitare di notte sono la rambla raval e dopo le 2 anche il lungo mare che ti porta dalla statua di colombo alla barceloneta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *